Scuola secondaria

Ricevimento

indirizzo scientifico

indirizzo linguistico

La nostra scuola secondaria di primo grado si è ben inserita nel territorio ed ha saputo rinnovarsi nel tempo per rendere sempre più attuale la propria offerta formativa, culturale ed orientativa, allo scopo di rispondere in modo efficace e pertinente alla domanda di formazione cristiana, d'istruzione e di educazione degli alunni. A partire dall‟anno scolastico 2014/2015, la Scuola Secondaria di I grado è stata riconosciuta come Scuola Internazionale Cambridge da parte della University of Cambridge ed offre il programma “ Cambridge Secondary 1”. I corsi dei programmi Cambridge, svolti in lingua inglese sono integrati nell'orario scolastico. Alla fine del percorso, gli alunni saranno in possesso di una idoneità che consentirà loro di acquisire una competenza linguistica di alto livello.

I docenti dell‟Istituto adottano metodologie e strategie didattiche innovative e coinvolgenti, affiancando alla più tradizionale lezione frontale, modalità didattiche che mirano a tradurre le conoscenze in abilità e, successivamente, in solide e spendibili competenze, favorendo così il passaggio dal “sapere”, al “saper fare”, al “saper essere”.

Pertanto in ogni ordine e grado di scuola i Docenti ricorrono a: lezioni frontali, planning del percorso proposto e degli obiettivi da raggiungere, compiti a casa, assegnazioni di incarichi, brain storming, lezione aperta e dialogata, discussioni guidate, attività di ricerca e confronto, didattica laboratoriale, cooperative learning, problem solving, utilizzo di varie fonti e supporti di informazione (soprattutto LIM e tecnologie multimediali), uscite didattiche.

La proposta culturale formativa si propone il raggiungimento, alla fine del triennio, di obiettivi legati alla convivenza civile, affettivo-relazionali, cognitivi e culturali, metacognitivi. Gli obiettivi trasversali troveranno puntuale riscontro nella programmazione dei singoli docenti.