Sei il visitatore numero
  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Scuola primaria

La Scuola Primaria “Stella Maris” Nostra Signora della Mercede, parificata dal 1979 è inserita nel territorio del comune di Anzio e si ispira alla tradizione educativa del magistero della Chiesa e, secondo il dettato dell'articolo 74 delle Costituzioni delle suore di Nostra Signora della Mercede. La scuola primaria concorre all'avvio della formazione della persona e favorisce il processo educativo che, fin dalla prima fase dell‟apprendimento, sia unitario e funzionale alla prosecuzione del processo di maturazione del fanciullo. Sulla base dei Nuovi Programmi, la nostra scuola primaria realizza la prima alfabetizzazione culturale, che si esplica nell'acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio in situazioni motivanti e in diversi contesti di esperienze. Lo strumento fondamentale dell‟attività didattica è dato dall'organizzazione e dall'arricchimento di un ambiente di apprendimento”; perciò, da un lato si favorisce un clima sociale positivo nella vita quotidiana della classe, organizzando forme di lavoro in gruppo, dall'altro si favorisce l'iniziativa, l‟autodecisione, la responsabilità personale e autonoma di ogni singolo alunno per contribuire a formare l‟uomo della ragione e della libertà.

 

"La predilezione per l’infanzia del nostro ordine religioso un ambiente per l’apprendimento la maturazione della responsabilità personale e autonoma formiamo i giovani alla ragione e alla libertà."

Il corpo docente utilizza metodologie che favoriscono il processo di crescita individuale, mantenendo i singoli contenuti di apprendimento come i mattoni con cui si costruisce l‟individuo. La Metodologia didattica non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione della persona sviluppando competenze:

 Lezione frontale(concetti, informazione e schemi interpretativi)

 Apprendimento cooperativo( attraverso piccoli gruppi, gli studenti apprendono aiutandosi reciprocamente)

 Formazione teledidattica ( attraverso l'utilizzo delle LIM,gli studenti scoprono e operano nella rete multimediale)

 Esercitazioni individuali( finalizzata al rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione, con lo scopo di applicare le nozioni teoriche e trovando soluzioni)