• Immagine del redattoreLuigi Migliore

Un giorno in Senato

Lunedì 3 maggio 2021 gli studenti dell'Istituto Stella Maris di Anzio (Roma) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020. Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n 91 in materia

di cittadinanza e immigrazione.

Il testo si compone di tre articoli in cui i ragazzi propongono "di agevolare l’integrazione delle seconde generazioni nate da cittadini stranieri nel territorio italiano e favorirne l’inserimento nella scuola; di ridurre i tempi di attesa che un cittadino deve attendere per ottenere la cittadinanza; di agevolare il richiedente cittadinanza nella dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti dalla legge." L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Francesco Gilioli, Capo Ufficio della segreteria della 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali) che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per il lavoro svolto – ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, ha evidenziato tra l’altro che nella relazione illustrativa avrebbero dovuto inserire una descrizione del contenuto degli articoli così da agevolare la lettura e la comprensione del loro testo. Ha fatto inoltre presente che si devono sempre numerare sia gli articoli che i commi e che non si devono usare negli elenchi lettere che non siano presenti nel vocabolario italiano. Ha fatto anche notare che quando si modificano più parti di uno stesso articolo, si dovrebbe presentare un unico emendamento sostitutivo così da non creare fraintendimenti del testo.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori William De Vecchis e Franco Mirabelli. I Senatori si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità, vissuto in prima persona dalle giovani generazioni, e per aver dimostrato coscienza, partecipazione civica e grande sensibilità. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui: le sfide con cui i giovani dovranno confrontarsi negli anni a venire, lo ius soli e la cittadinanza, le alleanze tra forze politiche diverse, i diritti degli animali e la vivisezione, e ancora il percorso che li ha portati ad impegnarsi in politiva. A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Sito internet dell'articolo: