Liceo Scientifico

Orario Definitivo
Ricevimento

La Scuola Secondaria di II grado “N.S della Mercede” è diventata in questi anni una delle realtà formative più solide e qualitativamente valide del territorio. Lo testimoniano la sua crescita e i punteggi mediamente conseguiti dai nostri studenti all'esame di maturità e nel nuovo esame di stato. Ad ulteriore testimonianza della qualità dell'insegnamento raggiunta dal nostro Istituto il curriculum di studi universitari di molti dei nostri ex studenti, tra cui figurano già diversi laureati e molti borsisti nelle principali università italiane; nonché l'affermazione professionale di alcuni dei nostri diplomati in settori lavorativi in cui è importante la conoscenza delle lingue straniere, come il settore turistico, il settore professionale dell‟aviazione civile, ecc. L'Istituto, serve un bacino di utenza piuttosto vasto e comprendente i comuni di Anzio, Nettuno, Aprilia, Pomezia, Ardea. La nostra Scuola Secondaria di Secondo grado è riconosciuta come Scuola Internazionale Cambridge da parte della Cambridge International Examinations e offre, quindi, l'opportunità di conseguire la certificazione IGCSE valida per l'iscrizione alle Università straniere. L'Istituto prevede anche l'attuazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per il secondo biennio e quinto anno, come previsto dalla legge 107/2015.

CAMBRIDGE IGCSE

La certificazione IGCSE offre una prospettiva internazionale. È integrata nel curriculum italiano ma offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo, fornendo garanzie per proseguire gli studi all‟estero. Il diploma IGCSE è conseguibile dopo aver seguito un corso e sostenuto il relativo esame finale con esito positivo nelle materie scelte in ambiti disciplinari diversi. Le certificazioni IGCSE sono comunque conseguibili indipendentemente dal diploma. 48 Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione. Al termine del corso di studi è possibile conseguire il International General Certificate of Secondary Education, Advanced Level, comunemente detto A/level (IGCSE A/level). Gli esami superati a questo livello costituiscono il titolo necessario per l‟ammissione a numerose università straniere e vengono riconosciuti da un numero sempre crescente di università italiane. Gli studenti seguono due percorsi paralleli: diploma italiano e certificazione internazionale sulla base del diploma inglese GCSE e devono sostenere gli esami sulle materie scelte dalla scuola all‟interno di una lista di discipline riconducibili ai seguenti assi culturali: scientifico, logicomatematico, tecnico ed economico, umanistico, linguistico.